Informativa sulla Privacy e Cookie Law

Grazie per dedicare qualche minuto alla consultazione di questa sezione del nostro sito web. La società Clickevia s.r.l. è attivamente impegnata nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali al fine procedere al corretto trattamento degli stessi. Per questo motivo, raccomandiamo ai nostri clienti, quali soggetti interessati, di leggere attentamente la presente informativa in particolare prima di sottoscrivere il contratto per ricevere un nostro servizio, al fine di conoscere le modalità di trattamento dei dati personali.

Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art.13 del D.Lgs. n° 196/2003 del Codice in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi web di Clickevia s.r.l., accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: https://www.clickevia.it corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale di Clickevia s.r.l.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati personali è la società Clickevia s.r.l. (in persona del legale rappresentante pro tempore Sig. Enrico Bianchetti (C.F. BNCNRC75D12D918Q), con sede legale in Via Repubblica, nr. 114, cap.25068, Sarezzo (BS) (in seguito “Titolare del trattamento”).
Il Titolare del Trattamento dei dati personali può essere contattato a mezzo contatto telefonico al numero: +393387025903, oppure al seguente indirizzo mail: info@clickevia.it, o al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: info@pec.clickevia.it.

OGGETTO DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento tratta i dati personali identificativi (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale e/o denominazione sociale, indirizzo, numero di telefono o cellulare, e-mail, riferimenti bancari) in seguito, “dati personali” o anche “dati” comunicati liberamente ed acquisiti dall’interessato/a o da chi esercita la rappresentanza per l’esecuzione/espletamento del rapporto contrattuale e/o servizio e/o delle misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato/a, nonché, previo rilascio di espresso e specifico consenso, per attività di marketing e/o profilazione da parte del Titolare. Si precisa inoltre che i dati personali oggetto di trattamento possono essere acquisiti anche ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 del G.D.P.R..

DATI PARTICOLARI E GIUDIZIARI

Qualora in relazione alla specifica attività/incarico espletata/o dal Titolare del trattamento vengano trattati anche dati personali qualificati dal G.D.P.R. come categorie particolari di dati personali (c.d. dati sensibili) e/o giudiziari, ai sensi degli artt. 9 e 10 del Regolamento G.D.P.R., gli stessi verranno trattati nel rispetto del principio di indispensabilità del trattamento. Tali tipologie di dati non saranno soggette a diffusione, salvo la necessità di comunicare gli stessi, nella misura strettamente indispensabile, ad Autorità e/o Enti Pubblici nell’esecuzione di attività istituzionali previste da norme di legge, ad esempio in ambito sanitario e/o previdenziale e/o tributario e/o infortunistico e/o giudiziario e/o di istruzione e/o comunque di interesse pubblico. L’acquisizione ed il trattamento di questa tipologia di dati avverranno secondo quanto previsto da disposizioni di legge o se indicati nelle Autorizzazioni Generali del Garante per la protezione dei dati.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali e/o particolari/sensibili e/o giudiziari dell’interessato/a/cliente o di chi ne esercita la rappresentanza, necessari, pertinenti e non eccedenti, da parte del Titolare del trattamento anche ex art. 14 G.D.P.R. avverrà allo scopo di dare esecuzione a misure precontrattuali (ad esempio: predisposizione ed invio della proposta economica e/o del preventivo al cliente, scambio di corrispondenza con il cliente, invio del curriculum vitae alla società da parte dell’interessato/a nel caso quest’ultimo/a si candidi per una posizione lavorativa, etc.) e di costituire e/o perfezionare e porre in esecuzione l’attività oggetto del rapporto contrattuale tra il cliente e la società Clickevia s.r.l..
Il trattamento potrà, altresì, essere effettuato al fine di instaurare/perfezionare un eventuale rapporto di lavoro nel caso in cui l’interessato/a si candidi per una posizione lavorativa per la società, o comunque in ottemperanza ad obblighi di legge, siano essi derivanti da normativa nazionale e/o comunitaria, ivi compresi quelli di natura contabile e/o fiscale e/o amministrativa, nonché in ottemperanza di richieste e/o prescrizioni dell’Autorità Giudiziaria o altri Enti Pubblici, oppure per
esercitare diritti del titolare (ad esempio, il diritto di difesa in giudizio).
In presenza di uno specifico ed espresso consenso dell’interessato/a o di chi ne esercita la rappresentanza o nell’ipotesi di cui all’art. 14 del G.D.P.R., il trattamento dei dati personali viene effettuato per le seguenti attività/finalità di marketing e/o profilazione da parte del Titolare: ad esempio invio (tramite posta elettronica, fax, posta ordinaria, sms o contatto telefonico) di newsletter, di aggiornamenti sulle attività del Titolare del trattamento, di materiale pubblicitario e/o comunicazioni commerciali (anche, se del caso, per conto di soggetti terzi che siano ad esempio, partners commerciali del Titolare, compagnie assicurative), eventualmente anche parametrate sulla base delle abitudini di consumo / attività commerciale dell’interessato/a (tramite attività di profilazione) sui prodotti e/o sui servizi offerti dal Titolare e che l’interessato/a potrà ritenere di suo interesse e/o di suo gradimento e per rilevare il grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi, comprese richieste di partecipazione ad analisi e/o ricerche di mercato.
Inoltre, ai sensi dell’art. 130, comma 4 del Codice Privacy, se il Titolare del trattamento utilizza, a fini di vendita diretta di propri prodotti o servizi, le coordinate di posta elettronica fornite dall’interessato/a nel contesto della vendita di un prodotto o di un servizio, può non richiedere il consenso dell’interessato/a, sempre che si tratti di servizi analoghi a quelli oggetto della vendita e l’interessato/a, adeguatamente informato/a, non rifiuti tale uso, inizialmente o in occasione di successive comunicazioni. L’interessato/a, al momento della raccolta e in occasione dell’invio di ogni comunicazione effettuata per le finalità di cui al presente paragrafo, è informato/a della possibilità di opporsi in ogni momento al trattamento, in maniera agevole e gratuitamente.
Il Titolare tratta in modo lecito e secondo correttezza, ai sensi dell’art. 6 del G.D.P.R., i dati personali dell’interessato/a e/o di colui che ne esercita la rappresentanza, in particolare nelle seguenti fattispecie/ipotesi, che costituiscono la base giuridica del trattamento stesso:

  • l’interessato/a ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche;
  • il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto con l’interessato/a e/o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta del medesimo;
  • il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale (anche a livello comunitario) al quale è soggetto il Titolare, compresi gli obblighi previsti in ambito fiscale e/o contabile;
  • al fine di esercitare i diritti del titolare del trattamento dei dati personali e/o degli altri soggetti incaricati formalmente al trattamento degli stessi, ad esempio al fine di esercitare il diritto di difesa in giudizio;
  • il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare o di terzi;
  • sia basato sul consenso espresso, ad esempio in caso di attività di marketing e/o profilazione, o nel caso di categori particolari di dati personali e/o giudiziari.

È comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento.
Nel caso di trattamento delle c.d. “categorie particolari di dati personali” ai sensi degli artt. 9 e 10 del Regolamento UE 2016/679 e cioè i c.d. “dati sensibili” riguardanti l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco la persona, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale, dati riguardanti condanne penali, reati o misure di sicurezza (c.d. “dati giudiziari”), la società Clickevia s.r.l. tratta lecitamente detti dati laddove il loro trattamento sia basato sul libero ed esplicito consenso espresso dell’interessato/a o di chi ne esercita la rappresentanza, consenso che deve essere manifestato in forma scritta mediante crocetta da apporsi in fondo alla presente informativa nell’apposita sezione.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO

I dati personali dell’interessato/a e/o dei soggetti esercenti la rappresentanza vengono acquisiti direttamente dall’interessato/a o dal predetto soggetto esercente la rappresentanza o ex art. 14 G.D.P.R. Il trattamento dei dati personali, secondo la definizione dell’art. 4, comma 1, nr. 2) del G.D.P.R avverrà manualmente e/o in maniera parzialmente automatizzata (fatta esclusione per i dati particolari e/o giudiziari), sia a mezzo di supporti cartacei che informatici e/o telematicamente. Tali dati verranno trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.
La raccolta dei dati avviene nel rispetto dei principi di pertinenza, completezza e non eccedenza in relazione ai fini per i quali sono trattati, in osservanza dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, previsti dalla legge e comunque in modo tale da garantirne la sicurezza e tutelare la massima riservatezza dell’interessato/a e/o dei soggetti esercenti la rappresentanza. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati nel pieno rispetto dell’art. 32 del G.D.P.R.

Il Titolare del trattamento, utilizza il software Sendinblue per l’invio, previo rilascio di consenso espresso in tal senso da parte dell’interessato/a, di comunicazioni promozionali / commerciali / newsletter anche parametrate sulla base della tipologia di attività commerciale / settore di appartenenza dell’interessato/a. Si invita, pertanto l’interessato/a e/o chi ne esercita la rappresentanza ad un attento esame della relativa privacy e cookie policy al fine di conoscere le modalità di trattamento, pubblicate online al seguente indirizzo web: https://it.sendinblue.com/legal/privacypolicy/.
Per ogni ed eventuale ulteriore soggetto terzo che dovesse essere nominato quale responsabile esterno del trattamento dei dati personali, si invita l’interessato/a e/o chi ne esercita la rappresentanza ad esaminare attentamente la relativa privacy policy.

Presso la sede di Clickevia s.r.l. è sempre possibile consultare, qualora l’interessato/a e/o chi ne esercita la rappresentanza ne faccia richiesta, l’elenco aggiornato dei responsabili esterni del trattamento (qualora fossero stati nominati) e la relativa documentazione privacy.

COMUNICAZIONE DEI DATI

I dati personali dell’interessato/a e/o chi ne esercita la rappresentanza, diversi dai dati particolari e/o giudiziari, in relazione ai quali ci si richiama a quanto sopra detto, potranno essere comunicati a:

  1. soggetti pubblici e/o autorità e/o enti pubblici nei limiti di quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge e di regolamento e degli obblighi incombenti sul Titolare del trattamento;
  2. consulenti, legali e commercialisti che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  3. istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  4. soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
  5. autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge;
  6. soggetti terzi che forniscono servizi al Titolare del trattamento, quali, ad esempio eventuali responsabili esterni del trattamento, R.P.D.O. (o D.P.O.) e incaricati al trattamento.

La realizzazione di questi trattamenti costituisce una condizione necessaria affinché l’interessato/a e/o chi ne esercita la rappresentanza possa/possano usufruire dei relativi servizi.I dati trattati per le finalità di cui sopra saranno comunque accessibili ai dipendenti e collaboratori di Clickevia s.r.l. autorizzati al trattamento ex art. 29 G.D.P.R. e tali dati saranno dagli stessi trattati conformemente alla disciplina prevista nel G.D.P.R. come pure ai sensi del Codice Privacy e della relativa normativa di adeguamento. I dati potranno essere comunicati e trattati da responsabili esterni del trattamento, qualora nominati e/o a soggetti terzi in caso di finalità di marketing e/o profilazione, previo consenso espresso dell’interessato/a, fermo restando quanto stabilito ai sensi dell’art. 130, comma 4 del Codice privacy. Al di fuori dei casi qui elencati, i dati personali trattati non sono soggetti a comunicazione. I dati in ogni caso non sono soggetti a diffusione.

CONSEGUENZE DELLA MANCATA COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI

Il conferimento/comunicazione dei dati personali ai fini del trattamento ha natura facoltativa.
Tuttavia, il mancato totale o parziale conferimento e/o comunicazione dei dati comporta l’impossibilità di instaurare e/o di proseguire il rapporto precontrattuale o contrattuale con l’interessato/a e/o con chi ne esercita la rappresentanza.
Il conferimento/comunicazione dei dati personali per finalità di marketing come sopra descritte è anch’esso facoltativo e deve essere rilasciato espressamente: l’interessato/a può quindi liberamente decidere di non comunicare/conferire alcun dato ai fini di marketing ovvero non acconsentire al trattamento dei dati per detti fini, oppure di revocare il consenso al trattamento dei dati personali per tale finalità, ferma restando la liceità di trattamento intervenuta prima che l’interessato/a revocasse il consenso.

CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati personali e/o particolari e/o giudiziari oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati in formato analogico e/o digitale per il periodo di durata del contratto e, successivamente, per il tempo in cui Clickevia s.r.l. sia soggetta ad obblighi di conservazione sulla base della normativa fiscale o comunque secondo quanto previsto da norme di legge o regolamento. Nel caso specifico di trattamento di dati personali relativi ai curricula vitae, gli stessi possono essere conservati fino a 12 mesi dalla data di ricezione.
Per quanto riguarda i dati trattati per finalità di marketing e profilazione da parte del Titolare, nonché per le finalità di marketing e profilazione da parte di terzi, i dati personali saranno trattati e conservati dal Titolare, nonché dai soggetti preposti, in conformità alle finalità di trattamento, fino alla revoca del consenso da parte dell’interessato/a o di chi ne esercita la rappresentanza, oppure fino al momento dell’esercizio da parte dell’interessato del diritto di opposizione o di quello di cancellazione dei dati personali o comunque di disiscrizione alla newsletter.

TRASFERIMENTO DEI DATI

I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare del trattamento, ove si rendesse necessario per l’espletamento dei propri servizi, avrà facoltà di spostare il server extra-UE. In tal caso, il Titolare del trattamento assicura, sin d’ora, che il trasferimento dei dati extra-Ue avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole standard previste dalla Commissione Europea.
Per quanto concerne l’utilizzo del software Sendinblue per l’attività di invio da parte del Titolare del trattamento, previo rilascio di consenso espresso in tal senso da parte dell’interessato/a, di comunicazioni promozionali / commerciali / newsletter anche parametrate sulla base della tipologia di attività commerciale / settore di appartenenza dell’interessato/a, si invita quest’ultimo o chi ne esercita la rappresentanza, ad un attento esame della relativa privacy e cookie policy al fine di verificare secondo quali modalità venga effettuato il trasferimento dei dati personali, al seguente indirizzo web: https://it.sendinblue.com/legal/privacypolicy/. Si fa presente che Sendinblue potrebbe trasferire dati personali anche extra Ue.

DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonchè degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

DIRITTI DELL’INTERESSATO E MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI

Tra i diritti riconosciuti all’interessato/a dal G.D.P.R. rientrano quelli di:

  • chiedere al Titolare del trattamento dei dati personali, l’accesso ai Vostri dati personali e/o particolari e/o giudiziari ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che Vi riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del G.D.P.R. e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei Vostri dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del G.D.P.R.);
  • richiedere ed ottenere dal Titolare del trattamento dei dati personali e/o particolari e/o giudiziari, nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i Vostri dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro Titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Vostri dati personali e/o particolari e/o giudiziari al ricorrere di situazioni particolari che Vi riguardano;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Vostro consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano l’origine razziale, le opinioni politiche, le convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).
  • diritto a non essere sottoposto ad una decisione basata unicamente su un trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano, o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona, secondo le modalità previste dall’art. 22 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati.

L’interessato/a e/o chi ne esercita la rappresentanza può esercitare in ogni momento i propri diritti inviando una raccomandata a/r al Titolare del trattamento, così come individuato nella parte iniziale della presente informativa, presso la sede legale, oppure a mezzo p.e.c. all’indirizzo indicato nel relativo paragrafo con i dati di contatto.
Per l’esercizio dei diritti ivi indicati, nonché per ricevere qualsiasi informazione relativa all’esercizio degli stessi, l’interessato/ a può contattare il Titolare che provvederà a prendere in carico la richiesta e a fornire all’interessato/a, senza giustificato ritardo e comunque, al più tardi, entro un mese dal ricevimento della stessa fatto salvo quanto previsto dall’art. 12 del GDPR, le informazioni richieste o comunque ad ottemperare, ove possibile, alla richiesta.

L’esercizio dei diritti da parte dell’interessato/a è gratuito ai sensi dell’art. 12 G.D.P.R., fatti salvi i casi di richieste manifestamente infondate e/o eccessive e/o ripetitive, a fronte delle quali il Titolare potrebbe addebitare un con tributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi per far fronte alla richiesta.